Eventi AES Italia

Gli ambienti dell’ascolto

Evento
Data evento: 
10.09.2016
Luogo: 
Erba (Como) - LARIOFIERE Viale Resegone

In occasione della Fiera Internazionale della Musica” di Erba (Como), AES Italia organizza un seminario sull’ascolto in ambienti chiusi, dall’ambiente casalingo alla sala cinema, affrontando le problematiche più rilevanti con relativi possibili trattamenti acustici a vari livelli.

Programma

Trattamento acustico attraverso pannelli diffusori

Prof. Sergio Cingolani (Docente universitario, consulente acustico e coordinatore CESMA)

It's About Time - David Blackmer's time coherent model of human hearing

Evento
Data evento: 
02.04.2016
Luogo: 
Aula Convegni, Macroarea di Ingegneria - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

AES Italia è lieta di patrocinare il seminario “It’s all about time - David Blackmer's time coherent model of human hearing" che ripercorrerà il lavoro svolto da David Blackmer, ingegnere elettronico americano noto soprattutto per l'invenzione del DBX noise reduction system.

David Blackmer è stato life member IEEE e fellow AES, nonchè fondatore delle aziende dbx ed Earthworks. 

Mini-evento: Cattura e riproduzione dell’Audio 3D

Evento
Data evento: 
25.11.2015
Luogo: 
Roma, Facoltà di Ingegneria - Via Eudossiana 18, Aula 22 (II piano)

Relatori: Francesca Ortolani, Andrea Alemanno

Con il termine  Audio 3D si intende l'insieme dei metodi e delle tecnologie per la cattura e la riproduzione di un campo sonoro tridimensionale. Negli ultimi anni le tecniche audio 3D sono state progressivamente introdotte nella produzione del suono professionale. Le moderne metodologie audio 3D, proposte già dagli anni '60 e'70,  impiegano algoritmi innovativi, dispositivi hardware e applicazioni software progettati per il cinema, i videogiochi e la realtà virtuale con lo scopo di dare realismo tridimensionale alle creazioni sonore.

Workflow del sonoro cinematografico dal set alle orecchie degli spettatori

Evento
Data evento: 
18.11.2015
Luogo: 
Roma, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18

Il seminario, con scopi divulgativi, segue in scala ridotta il libro “Elementi di Cinematografia Sonora”, di Corelli, Felici e Martinelli, e presenta le figure professionali che ruotano attorno alla realizzazione del sonoro dei film indicando anche come il flusso di lavoro li mette in connessione. Sarà anche presentato in breve il sistema d’ascolto tipico dei cinematografi, citando anche i più recenti sviluppi del cosiddetto suono immersivo.

Senza Fili, l’audio wireless professionale

Evento
Data evento: 
23.11.2015
Luogo: 
Tecnichenuove SpA via eritrea, 21 20157 Milano

Sei invitato il 23 novembre 2015 nella sede della Accademia Tecnichenuove per un pomeriggio di approfondimento tecnico sulle tecnologie audio senza fili, con il patrocinio di AES Italia.  L’incontro è a numero chiuso previa registrazione*.

Pagine