Eventi AES Italia

La qualità delle produzioni musicali e la fruizione della musica

Evento
Data evento: 
17.05.2014
Luogo: 
Fiera Internazionale della Musica - Genova

La Sezione Italiana dell'Audio Engineering Society in partnership con FIM Fiera Internazionale della Musica edizione 2014 e grazie al contributo di Soundfan, JVC Kenwood Italia, MoReVox, Fonoprint e Suono&Vita, presenta un seminario di una giornata interamente dedicato alla qualità della musica. A partire dalla progettazione acustica delle sale, fino all'ultimo elemento della catena audio - l'orecchio - offrendo una panoramica degli strumenti di valutazione e interpretazione della qualità delle produzioni e della fruizione della musica.

Un après-midi avec Mike Williams

Evento
Data evento: 
29.10.2013
Luogo: 
La Mulatière, Lione

Questo workshop descrive i cambiamenti naturali dell'ascolto dello spazio sonoro, dalla stereofonia alla quadrifonia, al "multicanale" (5 canali), all’ “home theater”, e infine al Blu-ray (7 canali). Lo scopo del seminario è quello di approfondire i sistemi fisici di registrazione da un lato , la psicoacustica e la riproduzione spaziale in 2D e 3D dall’altro, cercando di scoprire la configurazione del sistema più minimale possibile.

Audio 3D e Acustica Architettonica

Evento
Data evento: 
07.11.2013
Luogo: 
Bologna, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Viale del Risorgimento, 2 40136 Bologna

Durante il Convegno verranno presentati in forma assolutamente discorsiva e colloquiale i principali risultati raggiunti a livello nazionale ed internazionale relativamente all'audio 3D e alle sue applicazioni. I Relatori (prof. Uncini; Prof. Farina; Ing. Venturi; Ing. Amendola; Dott. Scopece), coordinati ed introdotti dal prof. Tronchin dell'Alma Mater Studiorum, illustreranno le teorie e le applicazioni dell'audio 3D nell'Acustica Architettonica.

La partecipazione è gratuita. Preferibile la preiscrizione tramite invio di email a: "lamberto.tronchin@unibo.it"

XI - Workshop Tecnologie per la Musica

Evento
Data evento: 
12.06.2013
Luogo: 
Facoltà di Ingegneria – Sapienza Università di Roma - Via Eudossiana, 18

Presso la Sapienza Università di Roma, con il patrocinio di AES-Italia, la collaborazione del Conservatorio L. Refice di Frosinone e della Federazione CEMAT di Roma, si terrà un incontro sul tema “Tecnologie per la Musica e Audio Digitale”.

Il Workshop, ormai appuntamento biennale fisso per gli studiosi e le principali Aziende del settore, è giunto quest’anno alla sua XI edizione e si terrà presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria di via Eudossiana,18, Roma, mercoledì 12 giugno 2013.

Workflow del sonoro nel cinema

Evento
Data evento: 
18.05.2013
Luogo: 
AGON, Viale Sarca 336 MILANO

Il CESMA, Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Lugano, in collaborazione con la sezione italiana dell'Audio Engineering Society ed il GTCS, Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora, presentano il seminario:

Workflow del sonoro nel cinema

Sabato 18 Maggio 2013 presso AGON, Viale Sarca, 336 - 20126 MILANO

Relatore: Dott. Simone Corelli, fonico di mix cinematografico presso Post in Europe

Pagine