Mini-evento: Cattura e riproduzione dell’Audio 3D

Evento
Data evento: 
25.11.2015
Luogo: 
Roma, Facoltà di Ingegneria - Via Eudossiana 18, Aula 22 (II piano)

Relatori: Francesca Ortolani, Andrea Alemanno

Con il termine  Audio 3D si intende l'insieme dei metodi e delle tecnologie per la cattura e la riproduzione di un campo sonoro tridimensionale. Negli ultimi anni le tecniche audio 3D sono state progressivamente introdotte nella produzione del suono professionale. Le moderne metodologie audio 3D, proposte già dagli anni '60 e'70,  impiegano algoritmi innovativi, dispositivi hardware e applicazioni software progettati per il cinema, i videogiochi e la realtà virtuale con lo scopo di dare realismo tridimensionale alle creazioni sonore.

Workflow del sonoro cinematografico dal set alle orecchie degli spettatori

Evento
Data evento: 
18.11.2015
Luogo: 
Roma, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18

Il seminario, con scopi divulgativi, segue in scala ridotta il libro “Elementi di Cinematografia Sonora”, di Corelli, Felici e Martinelli, e presenta le figure professionali che ruotano attorno alla realizzazione del sonoro dei film indicando anche come il flusso di lavoro li mette in connessione. Sarà anche presentato in breve il sistema d’ascolto tipico dei cinematografi, citando anche i più recenti sviluppi del cosiddetto suono immersivo.

Senza Fili, l’audio wireless professionale

Evento
Data evento: 
23.11.2015
Luogo: 
Tecnichenuove SpA via eritrea, 21 20157 Milano

Sei invitato il 23 novembre 2015 nella sede della Accademia Tecnichenuove per un pomeriggio di approfondimento tecnico sulle tecnologie audio senza fili, con il patrocinio di AES Italia.  L’incontro è a numero chiuso previa registrazione*.

La sintesi sonora dell’ingegner Laurens Hammond

Evento
Data evento: 
09.11.2015
Luogo: 
monte S. Angelo, via Cintia - Napoli

Jacopo Baboni-SchilingiQuesto seminario, il secondo organizzato e riguardante il connubio elettronica-musica, è sostenuto dalla passione e dalla voglia di far condividere, anche la grande pubblico, la forza e la profondità delle applicazioni dell’elettronica al campo musicale.

Disponibile per soci una vasta libreria AES gratuitamente

Nella libreria AES sono disponibili 25 download gratuiti per i soci, divisi in bellissime collezioni scelte da alcuni eminenti soci.

Seminario recording e audio 3D al Forum di Roma

Evento
Data evento: 
08.10.2015
Luogo: 
Forum Music Village Roma

L'8 ottobre presso Forum Music Village di Roma, nel prestigioso ambiente ad acustica controllata della Sala A, si terranno due seminari condotti da Helmut Wittek (AES), ingegnere capo per la Schoeps, professore, esperto di recording e di audio 3D.

XII - Workshop Tecnologie per la Musica

Evento
Data evento: 
24.06.2015
Luogo: 
Aula del Chiostro - Facoltà di Ingegneria - via Eudossiana, 18 Roma

In occasione della Assemblea Generale dei Soci AES, abbiamo il piacere di invitarvi al XII Workshop Tecnologie per la Musica - Audio Digitale e Musica Elettronica

ASSEMBLEA ANNUALE AES ITALIA

Evento
Data evento: 
24.06.2015
Luogo: 
Facoltà di Ingegneria – Sapienza Università di Roma - Via Eudossiana, 18

I Soci AES afferenti alla Sezione Italiana sono invitati a partecipare all'Assemblea annuale dei Soci AES Italia che si terrà in I e II convocazione alle ore 18:00 di mercoledì 24 Giugno 2015 a Roma presso l'Università Sapienza, in via Eudossiana 18 - aula da definire.

L'ordine del giorno è il seguente:

L’audio ad alta definizione e nuove tendenze nel suono Live

Evento
Data evento: 
12.06.2015
Luogo: 
Grotthard Café - 6955 Oggio (Lugano)

L’audio ad alta definizione e nuove tendenze nel suono Live è il primo evento congiuntamente organizzato dalle sezioni italiana e svizzera di Audio Engineering Society.

Strumenti musicali: ambienti e ripresa del suono

Evento
Data evento: 
16.05.2015
Luogo: 
Fiera di Genova, Piazzale John Fitzgerald Kennedy, 1 - 16129 Genova (Italy)

Presso la fiera FIM - Fiera Internazionale della Musica di Genova - Aula Azzurra

Strumenti musicali: ambienti e ripresa del suono
Saluti e breve presentazione della AES sezione italiana a cura del vicepresidente Alberto Pinto, che svolgerà il ruolo di moderatore.

Pagine

Subscribe to Audio Engineering Society RSS