Mastering, dinamica e l'ascolto della musica

Evento
Data evento: 
18.04.2015
Luogo: 
SONORIA - Spazio Giovani & Musica Via Chiusi 3 - 50142 Firenze

AES Italia, in collaborazine con Mate Music Studio, Wobble Records e Audiofilia Loudspeakers, presenta un seminario dedicato alle tecniche del mastering e della corretta configurazione dei sistemi di ascolto. 

Ripresa microfonica e riproduzione sonora per i sistemi audio 3D

Evento
Data evento: 
16.04.2015
Luogo: 
Università Politecnica delle Marche, facoltà di ingegneria, via brecce bianche, Ancona

Il 16 Aprile alle ore 16, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche in via Brecce Bianche, Ancona

Si svolgerà l'incontro: Ripresa microfonica e la riproduzione sonora per i sistemi audio 3D

Relatori: Prof. Aurelio Uncini, Presidente AES-Italia, Sapienza Università di Roma; Dr. Stefania Cecchi, AES-Italia, UnivPM, Ancona

Sommario

AES69-2015: AES standard per l'interscambio di dati acustici spaziali

L'ascolto binaurale è in rapida crescita, a causa delle crescenti vendite di smartphone, tablet e altri sistemi di intrattenimento individuali. La mancanza di uno standard per lo scambio di funzioni di Head Related Transfer Function (HRTF) si traduce in numerosi sistemi di rendering binaurale, sistemi proprietari e non compatibili tra loro. L'audio 3D sta esplodendo, e l'ascolto binaurale potrebbe essere il primo vettore di audio 3D con sufficiente fedeltà alla HRTF. AES ha pubblicato uno standard (AES 69-2015) per un formato di interscambio di dati acustici spaziali.

AudioForum all'ISE di Amsterdam

Audio Forum è un percorso formativo della durata di un giorno dedicato ai principali e più attuali temi dell’audio professionale; un evento pensato per i professionisti dell’audio pro e dell’integrazione di sistemi. Dopo il successo delle precedenti edizioni che si sono svolte in Europa e in Asia, il 9 febbraio 2015 AudioForum torna ad Amesterdam nel contesto delle proposte formative pre ISE, Integrated Systems Europe, la più importante manifestazione espositiva europea dedicata al mercato dell’integrazione di sistemi.

Gli interventi dei soci AES:

AudioForum@SIEC 2014

Evento
Data evento: 
da 19.11.2014 a 20.11.2014
Luogo: 
Mi.Co Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 – Milano (Italy)

AudioForum è il progetto formativo di Connessioni dedicato ai professionisti dell’audio, un percorso di aggiornamento tecnico sui temi della ripresa microfonica e della diffusione in ambienti confinati. Ma anche un importante momento di incontro e di sviluppo, per nuove opportunità di collaborazione e di business.

AudioForum@SIEC si svolgerà a Milano all’interno di SIEC2014, l’unico evento di settore dedicato alla community dell’integrazione di sistemi, il 19 e 20 novembre prossimi presso Mi.Co, uno dei principali centri congressi a livello internazionale.

Il moderno studio di registrazione e produzione audio

Workshop di un pomeriggio sull’acustica e le nuove tecnologie degli studi di registrazione e delle sale di produzione audio moderne.
Carlo De Nuzzo farà da moderatore e introdurrà il workshop parlando di come la produzione discografica sia cambiata e stia ancora cambiando nei nuovi studi di registrazione.

Bando XX Colloquio di Informatica Musicale

La qualità delle produzioni musicali e la fruizione della musica

Evento
Data evento: 
17.05.2014
Luogo: 
Fiera Internazionale della Musica - Genova

La Sezione Italiana dell'Audio Engineering Society in partnership con FIM Fiera Internazionale della Musica edizione 2014 e grazie al contributo di Soundfan, JVC Kenwood Italia, MoReVox, Fonoprint e Suono&Vita, presenta un seminario di una giornata interamente dedicato alla qualità della musica. A partire dalla progettazione acustica delle sale, fino all'ultimo elemento della catena audio - l'orecchio - offrendo una panoramica degli strumenti di valutazione e interpretazione della qualità delle produzioni e della fruizione della musica.

Un après-midi avec Mike Williams

Evento
Data evento: 
29.10.2013
Luogo: 
La Mulatière, Lione

Questo workshop descrive i cambiamenti naturali dell'ascolto dello spazio sonoro, dalla stereofonia alla quadrifonia, al "multicanale" (5 canali), all’ “home theater”, e infine al Blu-ray (7 canali). Lo scopo del seminario è quello di approfondire i sistemi fisici di registrazione da un lato , la psicoacustica e la riproduzione spaziale in 2D e 3D dall’altro, cercando di scoprire la configurazione del sistema più minimale possibile.

Audio 3D e Acustica Architettonica

Evento
Data evento: 
07.11.2013
Luogo: 
Bologna, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Viale del Risorgimento, 2 40136 Bologna

Durante il Convegno verranno presentati in forma assolutamente discorsiva e colloquiale i principali risultati raggiunti a livello nazionale ed internazionale relativamente all'audio 3D e alle sue applicazioni. I Relatori (prof. Uncini; Prof. Farina; Ing. Venturi; Ing. Amendola; Dott. Scopece), coordinati ed introdotti dal prof. Tronchin dell'Alma Mater Studiorum, illustreranno le teorie e le applicazioni dell'audio 3D nell'Acustica Architettonica.

La partecipazione è gratuita. Preferibile la preiscrizione tramite invio di email a: "lamberto.tronchin@unibo.it"

Pagine

Subscribe to Audio Engineering Society RSS